Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Descrizione e Licenza

Nyagua è un programma scritto in Java per gestire le informazioni dei vostri acquari. Funziona su GNU/Linux e Windows ma può essere facilmente adattato ad altri sistemi operativi.

Il software viene distribuito sotto tutela della licenza GNU GPL v.2 license, gratuitamente, così com'è, senza alcuna garanzia implicita o esplicita di funzionamento o di futuro mantenimento/manutenzione delle funzionalità o del software stesso.

Prerequisiti


gnuplot 4.0 o successivo: Gnuplot è un programma per il plot di funzioni funzionante a macro. A partire dalla versione 2.0 di Nyagua il programma gnuplot è opzionale ed è utile solo a chi ha bisogno di funzioni aggiuntive per i grafici.


Filosofia del programma

A partire dalla versione 1.2 di Nyagua è stata introdotta la possibilità di gestire più di un acquario.

Per ciascun acquario si possono registrare, oltre alle informazioni che lo identificano, le misurazioni dei valori dell'acqua, le manutenzioni, le spese, i dispositivi ad esso collegati, i pesci e le piante contenuti.

Per evitare inutili duplicazioni di dati il database dei pesci (Fishbase), degli invertebrati (InvBase) e delle piante (Plantbase) sono comuni a tutti gli acquari. L'introduzione nell'albero di navigazione delle icone relative alle schede comuni serve ad evidenziare maggiormente questa scelta.

Si è scelto di lasciare all'utilizzatore la massima libertà possibile nell'inserimento dei dati per esempio il campo principale delle attività di manutenzione é definito “evento”. Questo permette di decidere autonomamente cosa si considera come evento di manutenzione da registrare e cosa no.

Il programma vorrebbe essere multi-piattaforma per quanto possibile ed è stato testato con Linux, Mac OS-X e Windows

Funzionalità

Funzionalità presenti in Nyagua 5.2:



Novità introdotte da questa versione (5.2) rispetto alle versioni precedenti:



Notare che a partire dalla versione 2.0 è stato rimosso il supporto ai database versione 0.98. Se state ancora usando la versione 0.98 aggiornate il vostro DB usando una qualsiasi versione di Nyagua della serie 1.x e quindi aggiornate tutto alla versione 2.0.


inizio Succ



Hosted at:
Download Nyagua