Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Piano di Fertilizzazione

Gli aquari con piante hanno bisogno di una fertilizzazione regolare se si desidera avere piante in forma e senza carenze nutritive.
Ci sono dei metodi / piani di fertilizzazione ben conosciuti da che permettono di avere i migliori risultati (ad es: PMDD, Estimative Index, Perpetual Preservation System) oppure ci si può inventare il proprio piano di fertilizzazione personale.
Tutti questi piani possono utilizzare prodotti di marca o prodotti fai da te.

L'utilizzo di prodotti di un determinato marchio prevede l'adozione di tutta la linea di prodotti e il rispetto dei tempi di fertilizzazione previsti dal marchio. Nel caso del fai da te è utile costruirsi un piano di fertilizzazione in base alle formulazioni create.
Questa nuova funzionalità vi aiuta a tenere traccia per, ogni acquario, dei prodotti da usare, dei tempi da rispettare e delle dosi. Inoltre vi segnala eventuali eccessi o deficienze per ciascun elemento in base alla combinazione di formulazioni da voi usate.



Vediamo i campi presenti in questa maschera e la loro funzione.

Per prima cosa dovrete scegliere il metodo di fertilizzazione fra quelli elencati.

A questo punto verranno aggiornate le ricette/formulazioni che avete inserito e che sono valide per il metodo e l'aquario scelti. Se non ne avete ancora inseriti cliccate sul bottone (+) a fianco della lista.
Nota: Le ricette inserite vengono formulate in base al volume d'acqua di un determinato acquario, per questo motivo non possono essere considerate valide per altri acquari con volume diverso. Dovrebbe infatti essere ovvio per tutti che aggiungere 5ml di una sostanza ad un acquario da 500l non equivale ad aggiungere la stessa dose ad un acquario da 20l. Se questo concetto non vi è chiaro è fortemente sconsigliato il fai da te per la fertilizzazione.

A questo punto se avete scelto il metodo Custom è ecessario valorizzare:


Nota: Per gli altri metodi i tempi sono imposti dal metodo scelto.

A questo punto potete confermare l'inserimento del valore ed otterrete nella tabella dedicata i valori di ciascun elemento che vengono sommati da tutte le ricette aggiunte per quell'acquario.
Le celle assumeranno un colore:

Allo stato attuale non è ancora stato creato un report per il piano di fertilizzazione ma è uno degli obiettivi dei prossimi rilasci.


Prec inizio Succ



Hosted at:
Download Nyagua