Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Tabella DB-Pesci

In questa tabella potete costruire il vostro database personale (di specie) di pesci che sono presenti o che desiderate avere nell'acquario.

L'elenco dei campi è tratto dal sito www.fishbase.org dal quale potete facilmente scaricare e importare le informazioni.




Nota: Dalla versione 2.1 questa maschera è divisa in due schede come segue:

Prima scheda.

Nome comune: è il nome con il quale voi identificate il pesce o con il quale è comunemente identificato nella zona /nazione in cui vivete.

Nome: il nome latino (scientifico) della specie.

Altri nomi: Altri nomi noti o alias

Classe: la classe scientifica della specie.

Ciclo vitale: ovvero tipica durata di vita attesa per la specie in natura

Taglia max: La massima taglia che la specie raggiunge. Utile per verificare che sia compatibile con la misura dell'acquario.

Livello di nuoto: livello dell'acqua usato abitualmente per il nuoto (es. fondo, superficie, indifferente,...).

PH min, max: Gamma di PH sopportato dalla specie.

DH min, max: Gamma di GH (DH) sopportato dalla specie.

T min, max: Gamma di temperatura sopportata dalla specie.

Seconda scheda.

Distribuzione: Area geografica nella quale vive in natura.

Diagnosi: Informazioni su cosa può danneggiare o essere pericoloso per questo pesce.

Biologa: Informazioni su cosa mangia, come si riproduce, abitudini, etc.

Ambiente: Habitat tipico della specie (lago, fiume, area del fiume, etc).

Clima: Il clima dell'area dove la specie vive.

Pericolosità: come la specie può danneggiare o essere pericolosa per l'uomo (es. gli Squali sono sicuramente pericolosi).

Potete inserire un immagine per la specie. Potete inoltre importare i dati prelevandoli da www.fishbase.org vedi: Operazioni di base/ Importare dati da fishbase.


Novità:

Dalla versione 5.0.0 è stata aggiunta una nuova funzionalità nel menù grazie alla quale potete evitare il download dei dati sul sito www.fishbase.org ed eseguire una ricerca diretta sul sito. Ovviamente per sfruttare questa funzionalità dovrete essere connessi a internet.


Con l'apposito pulsante:



Si attiva la maschera di ricerca:




Una volta selezionato il metodo di ricerca va inserito il nome cercato o parte di esso. Si attiva poi la ricarca con il pulsante Cerca.


Con un po' di pazienza (il sito è spesso sovraccarico) verrà mostrato l'elenco degli elementi che corrispondono alla ricerca o un messaggio di errore in caso di elementi non trovati o di problemi di connessione.


Selezionando l'elemento che corrisponde a quanto cercato i dati e l'immagine verranno importati in Nyagua:




Può esservi utile sapere che la ricerca iniziale viene eseguita su www.fishbase.org ma attraverso le preferenze potete scegliere uno dei siti più vicini a voi geograficamente.

I dati invece vengono resi disponibili solo dal sito www.fishbase.org che spesso risulta sovraccarico. Per questo motivo potrà accadere che la ricerca iniziale vada a buon fine e il recupero dati no.


Prec inizio Succ



Hosted at:
Download Nyagua