Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Calendario / Agenda



L'agenda è stata introdotta nella versione 4.0 del programma e permette di pianificare eventi e attività su base giornaliera.

Le quattro liste verticali in alto a destra mostrano nell'ordine le attività di ieri, oggi, domani e dopodomani. Selezionando nel calendario in alto a sinistra una data diversa da quella odierna le liste mostreranno nell'ordine:

Il giorno precedente alla data scelta, la data scelta, il giorno successivo alla data scelta e quello seguente.


Cliccando su un attività di una lista i dati relativi a quell'attività vengono riportati nell'area sottostante per la visualizzazione o la modifica.

La stessa area viene usata per l'inserimento di una nuova attività.


Vediamo i dati inseribili:

Acquario:

Una qualsiasi attività può essere legata ad uno specifico aquario ad esempio il cambio di una lampada o a tutti come ad esempio il cambio d'acqua settimanale (nel caso venga effettuato nello stesso giorno per tutte le vasche) oppure a nessuno in particolare. Il campo acquario permette di specificare per quale aquario viene inserita l'attività. Di default viene proposto l'acquario correntemente selezionato.


Eventi:

L'evento o attività viene inserito manualmente (ricordarsi di confermare con Invio) o scelto dalla lista di eventi inseriti in precedenza.


Note:

Le note aggiuntive relative all'evento.


Periodicità:

L'evento o attività può essere singolo (e quindi viene specificata la data di scadenza) oppure ricorrente:

Se ricorre giornalmente non occorre indicare altro.

Se ricorre settimanalmente si può indicare in quali giorni della settimana ricorre.

Se è mensile si può indicare il giorno del mese

Se è annuale può essere specificata una data.


Eventi previsti per il giorno 31 del mese vengono anticipati di un giorno (o più) se il mese ha meno di 31gg. Lo stesso per gli eventi annuali con quel tipo di scadenza.


Stato:

Lo stato dell'evento non è inseribile manualmente ma viene modificato dalle azioni che vengono eseguite sull'evento, come verrà indicato in seguito.

Lo stato è rappresentato da una delle seguenti icone:


L'evento è stato schedulato. Stato predefinito.


L'evento è stato chiuso in quanto completato.



L'evento è stato annullato senza completarlo


Nota: Sono previsti altri stati per funzionalità non ancora implementate.



Le due colonne di bottoni in basso hanno diverse funzioni:


Modifica:

La prima ha le consuete funzionalità di editing con i pulsanti che eseguono rispettivamente (dall'alto in basso):

Pulizia dei campi, Conferma dei dati di inserimento o modifica, Eliminazione dei dati.


Attenzione:l'eliminazione dei dati non corrisponde ad annullare un evento ma a alla sua cancellazione definitiva dal database.


Azioni:

La seconda colonna di bottoni rappresenta le azioni che si possono compiere sui dati selezionati:


Con questo pulsante l'evento selezionato viene annullato. Se l'evento non è singolo ma ricorrente viene richiesto se va annullata la sola data scelta o tutte le date. Nel primo caso viene eseguita una copia dell'evento marcata con stato di annullata.


Con questo pulsane l'evento selezionato viene marcato come completato. Se l'evento non è singolo ma ricorrente viene richiesto se va completata la sola data scelta o tutte le date. Nel primo caso viene eseguita una copia dell'evento marcata con stato di completata.


Con questo pulsane l'evento selezionato viene marcato come completato ed in più viene copiato nella tabella della manutenzione. Se l'evento riguarda un singolo acquario la tabella di manutenzione sarà solo quella dell'acquario interessato. Se l'evento è generico viene richiesto se popolare le tabelle manutenzione di tutti gli acquari o se annullare la copia.

Se l'evento non è singolo ma ricorrente viene richiesto se va completata la sola data scelta o tutte le date. Nel primo caso viene eseguita una copia dell'evento marcata con stato di completata.


Prec inizio Succ



Hosted at:
Download Nyagua