Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Installazione e avvio


Installazione

L' installazione di Nyagua si risolve nello scompattare un file zip, ma per evitare problemi è opportuno seguire le istruzioni che seguono...


Nel sito sono disponibili 3 diversi pacchetti:


nyagua-x.y.x-src.zip Questo pacchetto contiene i sorgenti ed è utile principalmente per gli sviluppatori.


nyagua-x.y.x-noarch.zip Questo è il pacchetto che dovrebbe essere utilizzato da tutti e contiene la versione di Nyagua per tutte le piattaforme.


nyagua-x.y.x-win_exe.zip Questo pacchetto contiene una versione di Nyagua trasformata in eseguibile in modo da poter essere lanciata più facilmente in ambiente Windows. Utile a chi non ha competenze informatiche sufficienti per utilizzare la versione standard.

Nota: Per trasformare il file java in eseguibile è stato utilizzato il programma lanch4j. I file prodotti da questo programma vengono spesso riconosciuti come un virus dai sistemi antivirus per cui consiglio di usare il pacchetto precedente.


Scaricate il pacchetto che ritenete più adatto alle vostre necessità. Quelle che seguono sono le istruzioni per la versione noarch:





Avvio


Quando il programma viene avviato per la prima volta viene verificata l'esistenza di un DB (Data Base) valido nel percorso standard di Nyagua.

Se viene trovata una vecchia versione del DB vi verrà richiesto di scegliere una directory per il backup, quindi il DB verrà aggiornato.

Se non viene trovato alcun DB (es. la prima volta che usate il programma) verrà mostrata una maschera per permettervi di scegliere una directory dove creare il nuovo DB o per selezionare un DB da una nuova directory in un percorso non standard.

Alla chiusura del programma verrà memorizzato l'ultimo DB usato che sarà automaticamente riaperto al prossimo avvio.



Al primo avvio non ci sarà alcun acquario definito. Il programma vi suggerirà di creare un acquario dandogli un nome:



Questo è solo un aiuto, potete non inserire alcun nome o inserirne uno a caso. Vi sarà dato modo di modificarlo in seguito. Se non avete mai pensato a un nome per il vostro acquario questo potrebbe essere il momento giusto.




Vi verrà poi mostrata la finestra delle preferenze:




Vi consiglio di leggere velocemente nel manuale la sezione relativa e inserire almeno le preferenze indicate.

Potrete comunque modificarle in seguito ma partire nel modo giusto renderà più gradevole l'utilizzo del programma.


Nota: se avete già utilizzato il programma, all'avvio, potrebbe comparire il seguente messaggio; che verrà spiegato nella sezione relativa al calendario / agenda.


Prec inizio Succ



Hosted at:
Download Nyagua