Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Tabella misurazioni

Questa tabella viene usata per immagazzinare i valori dei vari parametri rilevabili tramite test kits (es. No2, PH) o strumenti (es. Temperatura, Conduttività).




Data: La data in cui la misura è stata rilevata. Il valore è rilevante per i grafici e per capire come il valore varia nel tempo.

Ora: Ora e minuti in cui la misura è stata rilevata. È rilevante in quanto alcuni valori (come ad es. il PH) variano nel corso della giornata.

PH: La misura dell'acidità (o basicità) dell'acqua è la concentrazione di ioni di idrogeno (H3O+) disciolti. Ricordate che la scala di misura è logaritmica quindi ogni valore vale 10 volte il precedente e 1/10 del' successivo.

Negli acquari fortemente piantumati il valore varia nel corso della giornata a causa dei cicli di 'respirazione' delle piante (ciclo diurno/notturno)

NO2: Il valore dei nitriti. Dovrebbe essere a 0 dopo il periodo di avvio della vasca.

NO3: Il valore dei nitrati. Nelle vasche di soli pesci dovrebbe essere a 0, fino a 10ppm negli acquari con piante. Alti valori di NH, NO2 or NO3 sono indicatori di un filtraggio non adeguato o di una cattiva pulizia della vasca.

NH totale: Il valore dell'NH totale (NH3 [ammonio] + NH4 [ammoniaca]). Dovrebbe essere 0.

NH3: Il valore dell'NH3 calcolato da NH totale e temperatura. A fianco vengono evidenziati i valori tossici.

KH: La durezza carbonatica dell'acqua Valori al di sotto di 2ppm dovrebbero venire evitati.

GH: Durezza totale dell'acqua . È data dalla somma dei cationi di CA e MG. IL valore dovrebbe essere quello adeguato per la specie di pesci/piante allevata

Temp: La temperatura dell'acqua. Alcuni pesci richiedono determinate gamme di temperatura.

CO2: Valore di CO2 disciolta in acqua (di solito in ppm). Il valore può essere dedotto da PH e KH con la formula

pH=7,5+Log(KH)-Log(ppmCO2)

Il bottone CO2 usa questa formula per ricavare uno dei valori dagli altri due. Negli acquari di piante la CO2 dovrebbe essere approssimativamente 20->30 ppm.

A fianco vengono evidenziati i valori tossici.

FE: La quantità di ferro nell'acqua. Il valore dovrebbe essere inferiore a 1 mg/l (minore per alcuni invertebrati).

CU: Quantità di rame. Questo elemento e tossico anche a bassi valori per molte specie di invertebrati.

Cond: La conducibilità dell'acqua. Essa dipende dagli ioni in soluzione. L'acqua distillata all'equilibrio con il biossido di carbonio dell'aria ha una conducibilità di circa 10 x 10-6 W-1*m-1 (20 dS/m). Poiché la corrente elettrica è trasportata dagli ioni in soluzione la conducibilità aumenta all'aumentare della concentrazione di ioni.

Dens: Densità dell'acqua. Valore molto usato per gli acquari marini. Questo valore viene tenuto basso per alcune specie di pesci tropicali.

CA: Ioni di Calcio nell'acqua. Assieme al magnesio danno il valore totale del GH.

MG: Ioni di Magnesio nell'acqua. Con il calcio danno il valore totale del GH.

PO4: Quantità di ioni fosfato nell'acqua.

O2: Percentuale di ossigeno disciolto nell'acqua.

I2: Quantità di iodio disciolto nell'acqua.


Na+: Salinità dell'acqua.



In questa maschera c'è un bottone per mostrare i valori medi e un' altro per avere i grafici dei valori. Sono molto utili per valutare le variazioni nel tempo.

Plottaggio delle misure

Le misurazioni possono essere visualizzate in grafici tramite l'apposito bottone:







Quando viene premuto questo bottone si apre una finestra di dialogo che permette di scegliere cosa visualizzare e dove:




In questo esempio verranno visualizzati solo i valori di NO3 e PH, sul video, con una griglia di riferimento (con tacche di una unità) e verrà aggiunta una legenda per i valori...


Come si può vedere è possibile salvare le proprie scelte con il bottone Salva avendo cura di inserire prima, nella casella a discesa, un nome per la configurazione.

Sarà possibile in seguito scegliere una delle configurazioni salvate.



Il risultato con la selezione sopra mostrata è il seguente:



Come potete vedere le date in questo esempio non sono molto leggibili a causa dell'intervallo molto ampio (oltre 4 anni) di dati letti. Potete facilmente filtrare periodi minori con gli appositi campi della finestra principale.

Grafico delle compatibilità

Dalla v. 1.3 è stato aggiunto il grafico delle compatibilità attivabile con il relativo pulsante:


Quando questo pulsante viene premuto appare una finestra (simile a quella per il plottaggio delle misure) nella quale viene richiesto cosa analizzare e dove mostrare i risultati.





Ritengo opportuno spiegare cosa mostra questo grafico:

Se i valori di NO2, NO3, CO2, KH, PH e temperatura escono da determinate gamme di valori la salute di piante e, più ancora, dei pesci può venire compromessa.

Mentre NO2, NO3, CO2, devono sempre essere contenuti in gamme fisse gli altri parametri sono legati alla specie. Con questo grafico tali valori sono comparati a ciascuna specie per verificare se è a rischio. Se i valori tollerati da ciascuna specie vengono inseriti prima che la specie venga introdotta in acquario allora il test ha valore preventivo .

Questo test può essere eseguito confrontando l'ultima misurazione effettuata o i valori medi o, se la selezionate nella tabella delle misurazioni, una misurazione specifica.

In questo esempio gli ultimi valori di KH, PH e temperatura sono confrontati con quelli dei pesci e il risultato sarà mostrato a video senza alcuna griglia ma con una legenda per i valori.

Il risultato sarà il seguente:



è semplice verificare che le richieste di PH (rosso) e KH (verde) per i Neon Tetra sono fuori scala (minori) rispetto all'ultimo valore rilevato (linea verticale colorata). Lo stesso per il PH troppo elevato per i Cardinali. Si può anche osservare che gli Scalari (Angelfish) non possono convivere nello stesso acquario della Caridina japonica “Amano Shrimp” a causa della incompatibilità delle temperature (quella più bassa degli Scalari è vicina al massimo sopportato dalle caridine).


Prec inizio Succ



Hosted at:
Download Nyagua