Autobiografia - Curriculum Vitae

Il mio nome è Rudi Giacomini Pilon e sono nato a Portogruaro (VE) il 27/01/1967.

A quattordici anni ho iniziato a programmare in assembler con un dispositivo denominato microprofessor basato sullo storico processore Z80. Dopo alcuni mesi riuscii a regalarmi un home computer Sinclair zx Spectrum sul quale imparare il BASIC ed il Pascal. Questa passione ha condizionato fortemente le mie scelte scolastiche e mi ha portato a scegliere la cosa più vicina all'informatica, all'epoca, esistente...

Mi sono quindi diplomato, nell' anno scolastico 1986/87, Perito Elettronico Industriale con specializzazione in Informatica all'I.T.I. "A.Malignani" di Udine.
Dopo aver conseguito il diploma avuto la fortuna di entrare immediatamente nel mondo del lavoro scegliendo quindi di conseguenza di non iniziare gli studi universitari. Cercherò di riassumere di seguito le mie esperienze professionali:

  • Periodo Agosto 1987 - Aprile 1988: Progettista elettronico
    In attesa di assolvere il servizio di leva ho collaborato, per circa un anno, con la ditta H.T.MECTRONIC di Latisana acquisendo pratica di progettazione, sviluppo e collaudo di apparecchiature elettroniche.
  • Periodo Marzo 1990 - Maggio1993: Progettista elettronico e collaudatore
    Nel marzo 1990, dopo avere assolto agli obblighi di leva, sono stato assunto come perito presso la ditta sopra citata, nella quale, grazie all'esperienza precedente, sono stato inserito in ambito produttivo passando in un secondo tempo a mansioni di progettista e collaudatore e sviluppando alcuni software installati in sale collaudo e ambienti industriali. Questa esperienza mi ha portato ad un sempre maggiore interesse per l'informatica a scapito dell' elettronica per cui ho deciso di cambiare settore.
  • Periodo Maggio 1993 - Marzo 1996: Tecnico per l'assistenza hardware e sistemistica
    Presso la ditta DIAL Informatica di Codroipo: un centro Microsoft Solution Provider presso il quale oltre alle mansioni di tecnico sopra citate curavo l'assistenza alla configurazione delle reti e,seppur poco frequenti, corsi di MS-DOS, di Windows, di Excel e di programmazione in Visual Basic. Durante tale periodo è stata particolarmente formativa l'esperienza di un anno di assistenza continuativa (in forma di outsourcing) con Lloyd Triestino di navigazione. Pur non trattandosi dell'unico cliente di questo livello da me seguito la permanenza quasi continua nell'azienda mi permetteva di osservare logiche aziendali che avevo, fino a quel momento seguito solo esternamente.
  • Periodo Aprile 1996 - Agosto 1999: Responsabile tecnico per l'assistenza hardware e sistemistica
    L'offerta di assumermi la responsabilità dell'area di assistenza mi ha spinto ad accettare l'offerta di impiego presso la ditta Infotel di Portogruaro (una concessionaria IBM) ove ho curato presso i clienti la realizzazione e la manutenzione di reti di pc intranet ed extranet. Ho inoltre maturato la conoscenza di vari sistemi operativi (fra cui Windows NT, Novell, OS/2 e Linux), linguaggi di programmazione (Assembler, Visual Basic, C e C++ ) e delle problematiche legate ad Internet ed alla sicurezza dei dati. Anche durante la permanenza in tale azienda ho proseguito, per due anni, su richiesta del cliente, l' assistenza in outsourcing con Lloyd Triestino di navigazione .
  • Periodo Agosto 1999 - Novembre 2011: Responsabile Informatico
    Nell'agosto del 1999 mi è stato offerto il ruolo di EDP manager presso la ditta Sportarredo s.p.a. di Gruaro (VE). In questo ruolo mi sono occupato di pianificazione, progettazione, sviluppo e manutenzione di tutta l'infrastruttura informatica aziendale sia hardware che software, con operatività diretta nell'area sistemistica e di sviluppo software. Oltre ad ampliare le competenze precedenti con lo studio di nuovi linguaggi (Java, PHP) e l'utilizzo dei nuovi sistemi operativi, ho affrontato nuovi temi come la sicurezza, la privacy, la virtualizzazione e la continuità di servizio che sono basilari per la strutturazione di una moderna infrastruttura IT.
  • Periodo Novembre 2011 - alla data attuale: Sistemista
    A novembre 2011 ho ricevuto da SMC la splendida opportunità di lavorare come sistemista presso la sede di Treviso. Qui ho trovato un ambiente di lavoro dinamico e pieno di opportunità dove difficilmente ci si annoia. Le problematiche dei clienti offrono ogni giorno nuove sfide con cui confrontarsi spingendoci al costante miglioramento.

Negli anni ho avuto la possibilità di affiancare all'attività lavorativa principale anche altre attività sia come consulente che come sviluppatore.
Trovo inutile elencare i singoli casi ma ci tengo a citare alcune attività che mi hanno arricchito particolarmente:

  • Collaborazione come articolista con Pluto Journal dal 2002 al 2009. Questa esperienza svolta come contributo al mondo Open Source mi ha dato la possibilità di confronto con un elevato numero di persone competenti e critiche e mi ha permesso di migliorare il mio modo di scrivere e di esporre gli argomenti.
  • Collaborazioni saltuarie con la società Istes di San Michele al T. (VE) per assistenza sistemistica e per lo sviluppo di porzioni di alcuni programmi da loro commercializzati. Un team fantastico con il quale è stato sempre piacevole collaborare.
  • Lo sviluppo di Nyagua : un software Open Source per la gestione di piccoli acquari... il mio contributo alla comunità realizzando un piccolo prodotto che, pur essendo molto pecifico, ha riscontrato un notevole interesse a livello mondiale.

Nel (poco) tempo libero dalle attività lavorative e dal ruolo di pater familiae mi diletto nella lettura, nella fotografia e nell'aquascaping due attività, quest'ultime, che mi permettono di dare sfogo anche al mio lato creativo.