Novità:

06/03/2014: PAFCalc 1.0 app per Android adesso è sul market di F-Droid
10/02/2014: Rilasciata app per Android PAFCalc 1.0
23/12/2013: Aggiornato layout sito. Iniziato sviluppo versione per Android del programma
20/06/2013: Relasciata v. 1.0.1
21/05/2013: Relasciata v. 1.0.
08/05/2013: Aggiornato Sourceforge.
07/05/2013: Postati i sorgenti su Sourgefrge.



 

Istruzioni

L'interfaccia di questo calcolatore è fortemente ispirata a quella di yanc (Yet Another Nutrient Calculator) di flores, ma, rispetto a quella, implementa alcune funzionalità aggiuntive ed è basata su dati differenti.
Questa sezione è utilizzata per effettuare alcuni diversi calcoli sulla fertilizzazione a partire da un interfaccia comune. E' opportuna una lettura di queste istruzioni per comprendere meglio il funzionamento.
Un AVVISO importante: una dose di fertilizzanti errata può portare alla morte i pesci, gli invertebrati e, persino, le piante del vostro acquario. Non è possibile assicurare che non ci siano errori nei calcoli o nel programma pertanto siete fortemente incoraggiati a confrontare i risultati con quelli ottenuti da altri sistemi. Vi preghiamo di notificarci qualsiasi errore nei risultati o nel funzionamento in modo da migliorare l'affidabilità di questo strumento.

The tool can do the following calculations: This utility can do the following calculations:
  1. La dose per raggiungere il target (obiettivo): Quanto fertilizzante dovete aggiungere all'acquario per raggiungere il valore target (espresso in ppm *) di uno specifico elemento
  2. Il risultato di una dose: Quale quantità di ciascun elemento del composto verrà aggiunta all'acquario con la dose indicata.
  3. Estimative Index: Come per il punto (1) ma il valore target è quello previsto dal protocollo E.I.
  4. Estimative Index Giornaliero: Come al punto precedente ma per dosaggi giornalieri
  5. Estimative Index Weekly: Come al punto precedente ma per dosaggi settimanali
  6. Perpetual Preservation System: Come per il punto (1) ma il valore target è quello previsto dal protocollo P.P.S.
  7. Poor Man Dosing Drops: Come per il punto (1) ma il valore target è quello previsto dal protocollo P.M.D.D.

I calcoli sono eseguiti su prodotti fai da te [ diy (do-it-yourself) ] che possono essere gestiti come polveri o soluzioni di elementi base o composti: Possono essere usati così come sono o diluirli in acqua da soli o con altri elementi per preparare il vostro composto personalizzato.

Quindi gli elementi di cui si tiene conto nei calcoli sono:

Quando usate il metodo (2) state richiedendo di calcolare il risultato della vostra dose quindi c'è un ulteriore valore (Sto aggiungendo) dove dovete indicare where you shoappunto la dose e l' unità di misura in cui è espressa (mg/ml or g). Negli altri calcoli non sono richiesti altri dati. Premete quindi il pulsante Calc.

I risultati:

Per il metodo (2) i valori della tabella Elementi Aggiunti ci sono i valori di ciascun elemento aggiunti all'acquario con quella dose.
Per gli altri metodi il campo Risultato mostra il valore di composto o soluzione da aggiungere all'aquario per raggiungere il target scelto manualmente o definito dal metodo che avete scelto.
Un apposita icona indica se la soluzione è solubile o meno in acqua. In caso di indicazione di insolubilità bisogna aumentare la diluizione o ridurre la dose a seconda dei casi.
Il grafico che verrà mostrato confronta i valori dell'elemento primario previsti dai vari metodi.
Possono inoltre comparire degli avvisi specifici (che dipendono dall'elemento di base) che indicano se si sono superate soglie di tossicità o se il composto ha controindicazioni. Saranno ben accette segnalazioni di avvisi mancanti.

* ppm: Parti per milione (ppm) è una unità di misura adimensionale che indica un rapporto tra quantità misurate omogenee di un milione a uno. Ad esempio viene usata per livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico. Nel caso di elementi disciolti in acqua essendo il peso di 1l di acqua approssimabile ad 1kg si ha 1ppm= 1mg/l.



Hosted at:
Download pafcalc