Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Utilità

A partire dalla versione 3.0 le utilità sono state separate in una scheda dedicata e contengono nuove funzionalità.

Calcolatori




Relazione PH-KH-CO2

Questo calcolatore si basa sulla formula:

pH=7,5+Log(KH)-Log(ppmCO2)

Uno qualsiasi dei valori di KH, PH or CO2 può venire derivato dagli altri due. Il KH può venire espresso in ppm (parti per milione) o gradi (selettore relativo). La CO2 è sempre in ppm (parti per milione).

Inserite due valori e premete il bottone [Calcola] per ottenere il terzo.

Calcolo del riscaldatore

Questo strumento vi calcola i Watt minimi (e quelli di mantenimento) che il riscaldatore deve avere per garantire il delta di temperatura specificato fra la temperatura dell'acqua dell'acquario e quella della stanza.

In Supporto selezionate il tipo di materiale in cui è costruito il supporto su cui poggia il vostro acquario

In Unità selezionate le unità per la temperatura (°C or °F) e le misure di lunghezza

In Vasca selezionate il tipo di materiale delle pareti dell'acquario. Inserite la larghezza e la profondità dello stesso e il livello dell'acqua (per calcolare il volume d' acqua *). Inserite lo spessore delle pareti.

Inserite il delta (differenza) fra la temperatura dell'acqua desiderata e quella della stanza e premete il bottone [Calcola].



Questo calcolatore si basa sulle formule seguenti:

* delta temp. da fahrenheit a centigradi 1 °C = 1°F 5/9

* temperatura da kelvin a centigradi T(°C) = T(K) - 273,15

* inch (pollici) a cm cm = in * 2.54

* Joule a cal J = cal x 0.23889 (1J=1W/sec)

* Conduzione del calore (monodimens.) Q= k AdT/s

dove:

unità:in 1 W m−1 K−1 = 418.7 x cal cm cm−2 s−1 C−1

k=conduttività termica del materiale

A=area (superfice) del materiale

s=spessore (sezione) del materiale

dT= delta di temperatura

Nota: L' area è data dalla superficie esterna dell'acqua (tutte le superfici dell'acquario + fondo) e del materiale usato come isolante dall'acqua (i vetri e il fondo). Ovviamente vetri e fondo hanno coefficienti termici diversi.


Coefficienti di conduttività termica dei materiali (a 20°C) in cal cm cm−2 s−1 C−1

Vetro= 0.0025;

Acrilico=0.0004;

Feltro=0.00009;

Legno=0.0002;

Gomma=0.00005;

Aperto (aria)=0.025;


Flusso della Pompa

Utile per calcolare la velocità del flusso in uscita da una pompa. Il valore è necessariamente approssimato in quanto in un sistema come l'acquario è sempre difficile definire quale sia il punto minimo di sezione e valorizzarlo correttamente.

I parametri richiesti sono:

Portata: E' quasi impossibile calcolare quella effettiva per cui si utilizza il valore di portata oraria nominale e, nel caso la pompa disponga di rubinetti/diaframmi di regolazione si cerca di approssimare il valore percentuale.

Sezione: Andrebbe calcolata nel punto più stretto del percorso attraversato dall'acqua.

Si ottiene quindi il valore di velocità massima raggiunta dall'acqua nelle condizioni sopra indicate.

La formula utilizzata è la seguente:

Q=A*V*Cos(ϴ) => V=Q/A*Cos(ϴ)

Dove:

* Q= portata pompa in litri/ora

* A= Sezione minima attraversata espressa in cm2 o pollici2

* V= velocità risultante

* per flussi radiali Cos(ϴ)=1 =>

* V=Q/A [cm2/sec]

* 1 cm=2.54 inch 1cm2= 2.54*2.54 inch2

* V=Q/(A*6.4516) [inch2/sec]



Calcolo dei nutrienti


Questa sezione è utilizzata per effettuare alcuni diversi calcoli sulla fertilizzazione a partire da un interfaccia comune. E' opportuna una lettura di queste istruzioni per comprendere meglio il funzionamento.





Un AVVISO importante: una dose di fertilizzanti errata può portare alla morte i pesci, gli invertebrati e, persino, le piante del vostro acquario. Non è possibile assicurare che non ci siano errori nei calcoli o nel programma pertanto siete fortemente incoraggiati a confrontare i risultati con quelli ottenuti da altri sistemi. Vi preghiamo di notificarci qualsiasi errore nei risultati o nel funzionamento in modo da migliorare l'affidabilità di questo strumento.


Questa utilità può eseguire i seguenti calcoli:




  1. La dose per raggiungere il target (obiettivo): Quanto fertilizzante dovete aggiungere all'acquario per raggiungere il valore target (espresso in ppm *) di uno specifico elemento

  2. Il risultato di una dose: Quale quantità di ciascun elemento del composto verrà aggiunta all'acquario con la dose indicata.

  3. Estimative Index: Come al punto (1) dove il valore target è quello previsto dal protocollo E.I. (rif.: http://www.barrreport.com/showthread.php/62-The-Estimative-Index-of-Dosing-or-No-Need-for-Test-Kits)

  4. Estimative Index Giornaliero: Come al punto (3) ma per dosaggi giornalieri

  5. Estimative Index Settimanale: Come al punto (3) ma per dosaggi settimanali

  6. Perpetual Preservation System: Come al punto (1) dove il valore target è quello previsto dal protocollo P.P.S. (rif.: http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/fertilizing/4241-pps-perpetual-preservation-systems-aquatic-plant.html)

  7. Poor Man Dosing Drops: Come al punto (1) dove il valore target è quello previsto dal protocollo P.M.D.D. (rif.: http://www.thekrib.com/Plants/Fertilizer/sears-conlin.html)

Il bottone indicato come 0 esegue la pulizia dei campi

Quello indicato con il numero 8 crea il report.

I calcoli possono essere eseguiti su prodotti gestiti come polveri o soluzioni di elementi base o composti . Possono essere usati così come sono o diluirli in acqua da soli o con altri elementi per preparare il vostro composto personalizzato.

Quindi gli elementi di cui si tiene conto nei calcoli sono:

  1. Il volume netto d'acqua: questo è il volume netto d'acqua dell'acquario (il volume del filtro e degli arredi dovrebbe essere escluso. Potete scegliere l' Unita con cui è espresso il valore (in literi o US gallon).

  2. La soluzione/prodotto iniziale. Scegliendo il tipo di composto viene mostrato un grafico che rappresenta gli elementi chimici che lo compongono e in quale percentuale relativa.

  3. Dovete anche indicare se state dosando una soluzione o polvere. Infatti potrebbe accadere che la quantità di composto in polvere da dosare nell'acquario sia troppo piccola per essere misurata (di solito è così) e può essere opportuno preparare una soluzione acquosa del composto. Se scegliete soluzione vengono richiesti due valori extra:

  4. La q.ta acqua della soluzione: Questa è la quantità d'acqua (in ml) usata per sciogliere il composto.

  5. Volume dose: La dose di soluzione (in ml) che verrà aggiunta in acquario. Dovrebbe essere una dose adeguata: non troppo piccola da non essere misurabile, non troppo grande da diventare inutilizzabile.

  6. L' elemento target – è l'elemento primario che verrà aggiunto all'acquario quando aggiungerete il composto (la quantità di eventuali elementi secondari sarà comunque indicata nella tabella Elementi Aggiunti). Per il metodo (1) si dovrà aggiungere il valore in ppm (vedi *) che desiderate aggiungere. Nei metodi da 3 a 7 tquesto valore è implicito nel metodo e viene mostrato dopo i calcoli. Nel metodo (2) questo valore non è richiesto.

Quando usate il metodo (2) state richiedendo di calcolare il risultato della vostra dose quindi c'è un ulteriore valore (Sto aggiungendo) dove dovete indicare appunto la dose e l' unità di misura in cui è espressa (mg/ml or g). Negli altri calcoli non sono richiesti altri dati. Premete quindi il pulsante Calc.

I risultati:

Per il metodo (2) i valori della tabella Elementi Aggiunti ci sono i valori di ciascun elemento aggiunti all'acquario con quella dose.

Per gli altri metodi il campo Risultato mostra il valore di composto o soluzione da aggiungere all'aquario per raggiungere il target scelto manualmente o definito dal metodo che avete scelto.

Un apposita icona indica se la soluzione è solubile o meno in acqua. In caso di indicazione di insolubilità bisogna aumentare la diluizione o ridurre la dose a seconda dei casi.

Il grafico che verrà mostrato confronta i valori dell'elemento primario previsti dai vari metodi.

Possono inoltre comparire degli avvisi specifici (che dipendono dall'elemento di base) che indicano se si sono superate soglie di tossicità o se il composto ha controindicazioni. Saranno ben accette segnalazioni di avvisi mancanti.











Novità:

Dalla versione 5.0.0 è possibile salvare i calcoli più usati e relativi risultati in un elenco denominato “ricette”.

Per salvare una ricetta inserire un nome nella casella a discesa in alto a sinistra e premere il bottone di salvataggio.




Per rivedere una ricetta è sufficiente selezionarla dalla lista.

E' possibile eliminare le ricette salvate selezionandole e usando il bottone di destra.



*ppm:

Parti per milione (ppm) è una unità di misura adimensionale che indica un rapporto tra quantità misurate omogenee di un milione a uno. Ad esempio viene usata per livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico. Nel caso di elementi disciolti in acqua essendo il peso di 1l di acqua approssimabile ad 1kg si ha 1ppm= 1mg/l.



Informazioni ulteriori sui calcoli:

Per calcolare il risultato la formula è: x=targ * (1 / k) * AV * (SV/DV)

Dove:

x= soluto in mg/l = ammontare di polvere (o liquido) da aggiungere in acqua per avere la soluzione

targ = quantità target in ppm o mg/l che si desidera avere in acquario per l'elemento

K= valore di elemento target contenuta in un unità del composto iniziale

AV= Volume totale in litri di acqua nell'acquario

SV= Volume in ml di acqua della soluzione

DV= la dose minima in ml usata per raggiungere il target



Per ciascun elemento della tabella la formula è: targ = x * K * {1 / [AV * (SV/DV)]}

dove:

x= soluto in mg/l = ammontare di polvere (o liquido) da aggiungere in acqua per avere la soluzione

targ = quantità target in ppm o mg/l che si desidera avere in acquario per l'elemento

K= valore di elemento target contenuta in un unità del composto iniziale

AV= Volume totale in litri di acqua nell'acquario

SV= Volume in ml di acqua della soluzione

DV= la dose minima in ml usata per raggiungere il target



Conversioni

Questo programma di utilità fornisce operazioni di conversione per le principali unità di lunghezza, volume, temperatura e massa/peso.




L'utilizzo è semplice: si inserisce il valore da convertire nel campo da per la tipologia di unità scelta; si sceglie dalla tendina l'operazione di conversione e si clicca sul pulsante Calcola. Nel campo a comparirà il valore convertito.


Prec inizio



Hosted at:
Download Nyagua