Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Preferenze



Oltre alle preferenze di plottaggio, nel menù Optioni/configurazione,potete definire il browser preferito e il costo predefinito dei KW/h . Questo valore va scritto come numero puro (senza simbolo di valuta) e viene usato nelle statistiche dei costi dei dispositivi. Da questa versione è attiva anche la scelta per salvare posizione e dimensioni della finestra principale alla chiusura del programma.


Dalla versione 1.2 è stato aggiunto un elenco che permette di scegliere il formato per la data.

Potete crearne anche uno a vostra scelta ma la stringa per definirlo dovrà seguire le regole per un formato di data standard. Lettere valide:

G

Era

Teoricamente qualsiasi combinazione di queste lettere e di simboli della tastiera può essere usata per creare un nuovo formato data. Alcuni esempi per la data

15 Gennaio 2011:

la stringa dd/MM/yy dà come risultato 15/01/11

e la stringa dd)MM\yyyy dà come risultato 15)01\2011 (questo è un formato assolutamente immaginario)

mentre d-MMM, yy dà come risultato 15-Gen, 11

Attenzione: l'ultimo formato con una singola d ritorna e accetta solo una cifra per le date precedenti il giorno 10 (ea. 3-Gen, 11 per il giorno 3). Inoltre sono richiesti tutti i segni e gli spazi decisi in precedenza quindi non è possibile inserire 15-Gen 11 (senza virgola) o 15/Gen, 11 (con la barra al posto del segno meno).


y

Anno

M

Mese dell'anno

w

Settimana dell'anno

W

Settimana del mese

D

Giorno dell'anno

d

Giorno del mese

F

Giorno della settimana nel mese

E

Giorno della settimana


Errori relativi alle date: Nyagua tenta di recuperare dalle correnti impostazioni di “locale” (le vostre) tre formati standard per le date (data breve/data media/ data estesa). Nel formato degli USA sarebbero (per esempio): M/d/yy 8/22/12, MMM d,yyyy Aug 22,2012, MMMM d,yyyy August 22,2012

Questi formati sono recuperati automaticamente dal codice Java come SHORT/MEDIUM e LONG DATE. Un formato dd/M/YY fè stato aggiunto come standard più comune in modo da avere almeno un formato valido.

Questo metodo per recuperare i formati di data è mostrato come esempio ufficiale di codice Java ma per alcune lingue si ottiene un errore come segue:
Exception in thread "main" java.lang.IllegalArgumentException: Illegal pattern character 'j'
at java.text.SimpleDateFormat.compile(SimpleDateFormat.java:845)
[...]

Questo è un errore di traduzione interno alla JAVA VM . Per esempio per la locale sk (slovacco) la JVM fritorna alcune lettere j e n che sono caratteri non validi per i formati di data.

Unità di misura



Permette di scegliere le unità di misura preferite.

Questa preferenza è usata automaticamente nelle utilità.

Se è attivo la spunta nell' opzione “Utilizza nel programma” allora le unità verranno visualizzate anche nelle maschere del programma.

L'opzione “Utilizza nei reports” abilità la visualizzazione delle unità nei reports.

Alla versione 3.1 tale opzioni influiscono solo sulla maschera e sui reports relativi all'acquario in quanto le altre maschere usano già unità di misura specifiche.

E' importante sapere che modificando le unità di misura NON vengono automaticamente adeguati i valori che sono memorizzati come semplici numeri. Quindi per evitare errori di interpretazione è bene non modificare le unità di misura dopo avere salvato i valori.

Report

Alcuni report / statistiche sono implementate in alcune schede. I bottoni relativi sono sulla barra degli strumenti (es il buttone statistiche: ). Rimanete con il cursore sopra i bottoni per avere un aiuto sulla loro funzionalità o, semplicemente, provate ad usarli :-). Alcuni report quali Report Spese, Report Dati Pesci e Report Dati Piante necessitano di un browser per la visualizzazione. Il browser predefinito é Firefox ma se volete potete cambiare la scelta nel menù Opzioni/configurazione

Oltre opzioni relative ai report sono:






Usa il formato utf-8: attiva il formato utf-8 per i reports. Questo formato offre una migliore compatibilità con gli alfabeti che utilizzano lettere accentate o simili.

Usa gnuplot: attiva l'utilizzo di gnuplot al posto del motore interno per i grafici.

Logo: permette di scegliere un immagine da usare come logo nei vostri report.

Colore del titolo: Permette di scegliere il colore del carattere da usare come standard per i titoli nei report .

Piè di pagina: Si può aggiungere un piè di pagina custom con un eventuale link ad un sito.

Foglio di stile: Permette la scelta di un file da usare come foglio di stile personalizzato.

Dimensioni grafico: Per settare la larghezza e l'altezza dei grafici nei reports

Crea tutti i report assieme al report acquario: Con questa opzione la generazione del report dell'acquario crea fa partire automaticamente la generazione degli altri report.

Includi la generazione del report spese: Se l'opzione precedente è attiva con questa opzione si include anche la generazione del report delle spese.




Tema del report

Dalla v. 1.2 sono stati aggiunti quattro temi di base per i report. Potete scegliere il preferito in Tema dei report:




Ecco 4 esempi dei temi:


Standard








Ombreggiato





Verde








Elegant Theme




Tutti i temi sono salvati nel file style.css e un file vuoto di nome user_style.css viene aggiunto alla directory dei report per permettervi di creare il vostro stile personale.



Opzioni agenda



Sono opzioni relative al calendario / agenda.


Abilitato: Abilita o disabilita il calendario/agenda


Richiedi quale scheda avviare: riattiva la richiesta che compare all'avvio in caso di eventi in scadenza nella giornata odierna. Se si era scelto di non visualizzare più la richiesta qui la si può riattivare.


Aquario / Agenda: In base a questa scelta, in caso di eventi in scadenza nella giornata odierna, il programma può avviarsi visualizzando l'agenda o la normale vista sul calendario.



Opzion Fishbase




Dalla versione 5.0.0 è possibile ricercare i pesci su www.fishbase.org direttamente dall'interno di un apposita finestra. Da quì potrete importare i dati del pesce trovato e la relativa immagine.

Queste opzioni sono legate alla nuova funzionalità:


Scegli il sito più vicino: Vi permette di scegliere il mirror di www.fishbase.org più vicino a voi geograficamente.


Timeout della connessione (sec): Il tempo in secondi passato il quale, in caso di mancata risposta, avrete un errore di connessione.

A volte il sito di www.fishbase.org può risultare sovraccarico e darvi errore. Con questa opzione potrete alzare il valore di timeout e riprovare.

Presets




Novità:

Da questa scheda si possono abilitare o disabilitare i preset (preselezioni) per le tipologie di spese e quelle delle manutenzioni.

Nel programma principale esistono due schede per inserire rispettivamente le spese effettuate e le manutenzioni eseguite.
Per ciascuna scheda esiste un classificatore che permette di scegliere una tipologia di spesa (o di manutenzione).
A questo classificatore potete aggiungere qualsiasi voce voi desideriate in modo da avere le tipologie che per voi hanno un significato. Per facilitare i nuovi utenti del programma si è scelto di inserire una serie di tipologie predefinite che semplificano gli inserimenti iniziali. Se queste categorie non vi interessano potete disabilitale qui rimuovendo il segno di spunta corrispondente.

Le categorie predefinite sono:
Per le spese:
Attrezzatura, Cibo, Manutenzione, Ricambi, Chimica, Pesci, Invertebrati, Piante

Per la manutenzione:
Cambio acqua, Manutenzione, Aggiunta esemplare, Rimozione esemplare, Fertilizzazione

Etichette personalizzate




Novità:

Da questa scheda si possono modificare alcune delle etichette e delle unità di misura che appaiono nella maschera delle Misure.
Questa possibilità è stata introdotta per permettere agli utenti di varie nazioni di adeguare al volo le unità di misura o le etichette qual’ora la traduzione standard non fosse completamente adeguata. La funzionalità è utile anche per sostituire una misura non usata con un’altra non ancora prevista nel programma.

E’ abilitata questa funzionalità solo per quelle entità di misura che non sono coinvolte, in altre parti del programma, nei calcoli o nelle analisi.

Nell’ordine i campi riguardano:
La densità.
La conduttività.
Il KH (per cambiare l’unità di misura del KH andare nella scheda Unità nelle opzioni).
La temperatura (per cambiare l’unità di misura della temperatura andare nella scheda Unità nelle opzioni).
La Salinità.


Prec inizio Succ



Hosted at:
Download Nyagua