Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Menu

Dalla versione 1.2 Nyagua permette di gestire più di un DB (questo può essere utile, ad es., per separare gli acquari Marini da quelli di acqua dolce) quindi il menù File ha alcune nuove voci:

Nuovo..

Vi verrà richiesto di scegliere una directory e un nome per il nuovo DB.

Apri...

Potrete aprire un file DB diverso da quello corrente. Alla chiusura del programma verrà memorizzato l'ultimo DB usato che sarà automaticamente riaperto al prossimo avvio del programma.

Backup

Vi verrà richiesto di scegliere una directory dove eseguire il backup del DB. Se in quella directory esiste già un backup per quel DB un suffisso numerico sarà aggiunto automaticamente per permettere più copie di backup. Non esiste alcuna utility per il ripristino. Per ripristinare un DB basta semplicemente rinominare il file di backup come il file originale es.. Nyagua1.bak dovrà essere rinominato Nyagua.db

Backup + manuntenzione

Quando si effettuano delle cancellazioni lo spazio nel database relativo all'elemento cancellato non viene recuperato. Con questa voce verrà mostrato lo stato del database in quantità di spazio impegnato da elementi cancellati. Premendo il pulsante OK il database verrà prima backuppato e poi compattato in modo da recuperare lo spazio inutilizzato.


Menu *Base

Come già spiegato per evitare inutili duplicazioni di dati il database delle specie dei pesci (Fishbase), degli invertebrati (InvBase) e delle piante (Plantbase) sono comuni a tutti gli acquari di uno stesso database.
Le prime tre voci di questo menù portano quindi alla rispettiva scheda delle specie esattamente come avviene cliccando sull'icona del menù ad albero a sinistra.



Dalla versione 5.1 del programma sono state introdotte due voci di menù per l'importazione e l'esportazione di questi dati. Ovviamente non ha senso esportare le tabelle da un database e poi reimportarle.
L'utilità di questi menù è di poter trasferire i dati relativi ad una specie da un database all'altro o per scambiare queste informazioni con altri utilizzatori del programma Nyagua.

Esporta



Cliccando sul menù esporta si apre una nuova finestra dove si può scegliere quali tabelle esportare e il nome del file da esportare.
Come nome file viene proposto Nyagua_export_x.zip Dove x sarà un numero non già utilizzato in precedenza per salvare i dati. Ovviamente è possibile sovrascrivere un file precedente modificando il nome manualmente o sceglierne uno diverso. La cartella predefinita in cui verrà salvato il file è quella del programma.


Importa



L'importazione richiede qualche passo in più rispetto all' esportazione in quanto permette un numero maggiore di scelte.
Nella finestra di importazione è necessario inizialmente scegliere il file da importare.
Una volta scelto il file, il programma, verificherà automaticamente quali tabelle sono presenti all'interno e proporrà di scegliere quale tabella si desidera importare. (L'operazione potrà essere ripetuta successivamente per importare altre tabelle eventualmente presenti).

Una volta scelta la tabella comparirà un elenco di anteprima delle specie presenti nel file:



A questo punto è sufficiente lasciare selezionate solo le specie che si desidera importare e cliccare su Importa.


Prec inizio Succ



Hosted at:
Download Nyagua