Home   Funzionalità   Downloads   Roadmap   Istruzioni   Traduzioni   Collaboratori   Nel web...   pafcalc   English Homepage  

Indice

Operazioni di base

Inserire un record.

Quando avviate per la prima volta il programma tutte le tabelle sono vuote. Per prima cosa è necessario inserire i dati per un nuovo acquario (almeno il nome) così scegliete la scheda relativa e riempite i campi:


Dopo avere salvato i dati scegliete il nome inserito nella vista ad albero sulla sinistra. Dopo avere compiuto tale operazione tutti i dati inseriti saranno relativi a quell'acquario. Per deselezionare l'acquario sceglietene un' altro o la dicitura "Acquari" in cima all'elenco.

Nyagua accetta qualsiasi dato venga inserito con il corretto (vostro) formato regionale. Per i corretti formati di data verificate le impostazioni delle opzioni.

Quando i dati sono inseriti potete registrarli con il bottone di conferma .




Cancellare un record.

Se volete cancellare un record selezionatelo con un click sulla tabella (in basso) e pigiate il bottone Cancella.



Modificare un record.

Selezionatelo con un click sulla tabella (in basso) e modificate i campi. Ricordatevi di salvare alla fine.



Pulizia dei campi.


In ogni momento se desiderate pulire i campi (per inserire un nuovo record), il primo bottone della barra degli strumenti è quello che vi serve.

Importazione di immagini

Immagini e/o foto di Acquari, pesci e piante possono essere immagazzinate nel database. È importante sapere che:

Nelle tabelle in cui vengono accettate le immagini è presente una apposita area per la loro visualizzazione accanto alla quale sono presenti due bottoni:



Il primo serve per selezionare il file dell'immagine. Selezionando una nuova immagine si sostituisce la precedente.




Il secondo per eliminare l'immagine dalla finestra e dal database.


Ricordatevi di salvare alla fine.

Filtri

Dalla versione 3.0 sono stati aggiunti dei filtri per facilitare le ricerche che vengono gestiti con un apposito gruppo di bottoni.


Ricerca non attiva


Ricerca attiva

Il primo attiva il filtro di ricerca.
Quello centrale mostra lo stato.
L'ultimo lo disattiva.

L'applicazione di un filtro di ricerca ad una tabella permette di visualizzare solo quel sottoinsieme di righe (records) che corrisponde al filtro applicato.

La ricerca è attiva su tutte le maschere escluse quella dell'acquario e quella delle misure. In entrambe queste maschere la applicazione di un filtro non ha senso. La ricerca è attiva su tutti i campi esclusi quelli di tipo data. La ricerca per data è gestita con gli appositi campi posti a sinistra sotto il menù ad albero. Le ricerche per data e le nuove ricerche sui campi si sommano come verrà spiegato di seguito.



Per attivare un filtro/ricerca riempire uno (o più) dei campi di inserimento di una qualsiasi maschera con una o più parole da ricercare e premere il pulsante di sinistra. L'elenco della tabella verrà ridotto in modo da mostrare solo i dati corrispondenti.

Nell'immagine un esempio di filtro applicato alla tabella spese.

Per ritornare in condizioni normali premere il pulsante di destra. L'applicazione di un filtro influenza anche i report.

Alcune cose da sapere sui filtri:

Importare dati da Fishbase.

Nyagua può importare alcuni dati dai files xml di Fishbase. Semplicemente andate sul sito www.fishbase.org con il vostro browser e selezionate la specie per la quale volete informazioni. In coda ai dati della specie c'è un link con la descrizione "Get xml file".

Quando attivato mostrerà i dati xml nel vostro browser.

Salvate questi dati in un file, poi, in Nyagua andate alla scheda dataBase Pesci e scegliete il bottone [Importa FishBase XML] .



Selezionate il file salvato e avrete i campi popolati. Alcuni aggiustamenti potrebbero essere necessari in base a come i dati sono stati inseriti in fishbase.org per ciascuna voce (es. le temperature spesso non sono inserite nel campo corretto).


Novità:


Dalla versione 5.0.0 è stata introdotta una nuova funzionalità che evita il download e l'upload manuale dei files e permette di cercare e importare direttamente i dati da www.fishbase.org.

L'icona che avvia la funzionalità è quella sotto riportata. La modalità di uso è intuitiva ma verrà comunque spiegata nella sezione del manuale relativa al DB-Pesci.





Plottaggio

A partire dalla v.2.0 di Nyagua è stato sviluppato un motore interno per i grafici per cui non è più richiesto che gnuplot venga installato. Se tuttavia necessitate delle funzionalità più avanzate come lo zoom allora è opportuno che gnuplot sia installato.

Quando cliccate sul bottone Plot una finestra viene mostrata per selezionare cosa, come e dove plottare(video, file o stampante). Potete cambiare la configurazione di queste scelte nel menù Opzioni / configurazione. Tutti i valori che iniziano con "pl_" sono relativi al plottaggio.

A partire dalla versione 1.0, la configurazione può essere salvata direttamente dalla finestra delle scelte di plottaggio.


Prec inizio Succ



Hosted at:
Download Nyagua